Tutto sarà(presto) come prima

Maggio 20, 2020 0 Di maxspinelli

….Ma intanto il sole tra la nebbia filtra già:

Il giorno come sempre sarà. (Impressioni di Settembre, PFM, 1972)

Finalmente il lockdown è finito.
Da 3 giorni siamo finalmente liberi di uscire, di fare l’aperitivo, di andare a far shopping, di girare per la nostra regione liberamente e tra un paio di settimane saremo liberi di girare liberamente nel nostro BEL PAESE.

A discapito di tutte le previsioni catastrofiche ho la sensazione che tutto tornerà come prima molto più velocemente del previsto…
Basta girare un po’ per rendersi conto che, in soli 3 giorni, siamo tutti molto rilassati. “Non siamo stati infettati finora… Ti pare che lo saremo adesso che tutto è finito?”
Tra 2/3 settimane nessuno, tranne chi ha avuto la sfortuna di vedere morire qualche persona a lui cara, si ricorderà di niente, della quarantena, delle autocertificazioni e di tutto quello che ci ha costretti a scrivere ovunque #iorestoacasa negli ultimi 2 mesi.

E’ la nostra storia che ce lo insegna, specie in Italia: abbiamo la stessa classe politica da 1000 anni e continueremo a votare sempre gli stessi che magari cambieranno partito o pettinatura, continuiamo a seguire il calcio dopo calciopoli e tutto quello che è seguito…. Spiegatemi perchè questa volta dovrebbe essere diverso?

Ieri girando un po’ ho visto supermercati senza controlli all’ingresso, locali per aperitivi all’aperto con tavoli di 10 persone una sopra all’altra senza mascherina, clienti e dipendenti con mascherine posizionate in maniera improbabile e siamo liberi di uscire solo da 3 giorni.

I controlli sono spariti e francamente non credo che qualcuno si prenderà mai la responsabilità di chiudere tutto un’altra volta.

Non so bene perchè ma ho la sensazione che tutto diventerà più movimentato di prima, che, in barba a tutte le previsioni, avremo un boom del turismo e del traffico aereo, che i ristoranti saranno pieni e tutto andrà a meraviglia.
Si tratta di resistere per un po’ di tempo e poi capire davvero cosa vogliamo dalla vita, dalla nostra vita ma questa è un’altra storia di cui vi parlerò in un’altro articolo…

Presto torneremo quelli di sempre, #torneremoavolare #torneremoalristorante #torneremoafaretuttocomeprima